[relug] Re: Salve a tutti e ... domanda e proposta ...

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 14 Jul 2003 18:51:35 +0200

> "Oh del lamerone lo vai a dare poi a tua nonna!"
>                       - Ax e Tore.

no vai tranqui... zero skill e tanta grinta!

vabbè al di la della documentazione 2 parole facili andrebbero spese, a un
livello superficiale. Allora il punto è che in windows avevi dei programmi
relativamente enormi e autosufficienti, che installavi con appositi setup.exe e
balle varie. Ora invece c'è il concetto di pacchetto: un pacchetto (per quanto
riguarda Debian e discendenti si concretizza in un file .deb) di rado ha
dimensioni strampalate e può contenere progammi ma anche librerie,
documentazione, cazzi vari ecc... e ha delle dipendenze, cioè richiede la
presenza (o x conflitto la rimozione) di altri pacchetti. Su Debian
l'installazione manuale e bruta dei pacchetti si fa con dpkg -i nomefile il che
è un pacco (e non un pacchetto...). L'installazione furba si fa con apt-get,
che è un frontalino comodo per dpkg. Se devi installare il pacchetto "puzza"
dai il comando apt-get install puzza (OCCHIO! non "puzza-5.0.23.deb" ma
"puzza"), a questo punto apt-get guarderà nei posti che sono elencati nel file
/etc/apt/sources.list (cd, indirizzi http, ftp... come configurare il suddetto
file è un discorso a parte) e, una volta trovato il pacchetto nella sua
versione più recente, guarderà quali pacchetti gli servono x dipendenza e, se
te ne mancano, ti proporrà di installare quelli mancanti. A questo punto tu gli
dirai "Yes, Sir", a meno che non ti si prospetti un download spropositato o la
rimozione di qualcosa a cui tieni, e penserà a tutto lui!...

classico esempio... stanco del terminale?
apt-get install x-window-system
dopo va da se che non andrà, devi sapere più o meno che scheda hai e provare
varie configurazioni finchè non funziona (voi che siete buoni non inorridite),
la configurazione è abbastanza umana facendo
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
ci sono vari menu che vedrai...
ti consiglio anche di installare subito un buon window manager (xfwm4,
blackbox...) perchè quello in dotazione è anale

x quanto riguarda cosa c'è nei pacchetti
apt-cache show nomepacchetto

buon divertimento
hasta!

Free Electronic Music -> http://stage.vitaminic.it/daniele_torelli