[relug] Re: Problemi con Debian e X

  • From: Fabio Ruini <fabio.ruini@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Apr 2005 10:30:32 +0200

grazie, grazie... :-)

> ti suggerisco di installare apt-listbugs...
[cut]

ok, questo me lo sono segnato...

> se anche lo sfondo è rovinato, non dovrebbe essere un
> problema di font...

Esatto. Inizialmente pensavo anche io fosse un problema di font e
questo spiega il dpkg-reconfigure fontconfig che avevo provato. Non
avendo avuto risultati apprezzabili, ho guardato con un po' più di
attenzione e mi sono accorto che anche lo sfondo e tutto quello che
appare su kde è un po' "sporco" (che non so bene come definire quello
che vedo, come se i caratteri fossero un po' sfuocati ed un po'
mossi). Tra l'altro, ho provato (non senza immani strabuzzamenti
oculari) a fare uno screenshot con Gimp e, sorpresa, nell'immagine che
è venuta fuori il desktop si vede a meraviglia
(http://www.revolutionservice.it/screenshot.jpg). Devo dedurne che è
un problema di quando l'output viene reindirizzato al monitor?

> che scheda grafica hai?

Sono su un notebook. La scheda è una ATI (Radeon?) IGP 320M con
memoria condivisa.

> sei sicuro di non aver cambiato le impostazioni di X?

Sì, sì... sicurissimo. Sono praticamente un newbie e sono ancora
affetto da un certo misticismo ad andare attorno alla configurazione
di sistema... motivo per cui me ne ricorderei... ;-)

> a questo proposito, magari prova a dare
> $ diff /etc/X11/XF86Config-4 /etc/X11/XF86Config-4.dpkg-old

Uhm... quello vecchio non esiste... :(

[cut]
> altra cosa: usi i kernel precompilati/impacchettati di sarge?

No, al momento sto usando un 2.6.10 che mi ero compilato io, perché
avevo un po' di problemi sia con la scheda wireless, sia con l'acpi.

> con l'upgrade hai cambiato anche kernel?

Non credo. So che nella lista di Synaptic c'erano dei nuovi
kernel-headers, ma non ho ben chiaro cosa siano... :-/

> ciao

Ciao e per ora grazie mille... in attesa di poterti ricoprire di birra
e bevande alcoliche varie come segno di ringraziamento per avermi
disinguaiato! :-D

--
Fabio Ruini
msn: f_ruini@xxxxxxxxxxx - icq: #2887596