[relug] Re: Problemi con Debian e X

  • From: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Apr 2005 01:50:46 +0200

In data Mon, 4 Apr 2005 01:18:55 +0200
Fabio Ruini <fabio.ruini@xxxxxxxxx> scrisse:

> Salve gente,
>
> lo so, lo so... non mi sono ancora presentato, ma prometto che lo farò
> a breve!!!

beh, in ogni caso benvenuto! :-)

> Ho un problema piuttosto rognoso con la debian (sarge) installata sul
> mio notebook... tutto funzionava a meraviglia, fino a quando oggi
> pomeriggio non ho fatto il mio quotidiano update di massa tramite
> synaptic.

ti suggerisco di installare apt-listbugs...
spesso dà buoni indizi su cosa potrebbe succedere al sistema dopo
l'installazione.
non so se ti avrebbe potuto aiutare in questo caso specifico, nè se si
riesca ad utilizzarlo bene sotto synaptic piuttosto che apt-get... in
ogni caso se sei solito upgradare il sistema giornalmente (del tipo
"apt-get update && apt-get upgrade") ti assicuro che risulta molto
utile.

> Beh, dal successivo riavvio di X, tutto quello che mi appare
> sullo schermo è terribilmente rovinato: caratteri illeggibili e pure
> lo sfondo tutto brutto e granelloso...

se anche lo sfondo è rovinato, non dovrebbe essere un problema di
font...
che scheda grafica hai?
sei sicuro di non aver cambiato le impostazioni di X?

a questo proposito, magari prova a dare
$ diff /etc/X11/XF86Config-4 /etc/X11/XF86Config-4.dpkg-old

se i due file esistono potresti ottenere qualche informazione
differenziale tra la configurazione attuale e quella precedente
l'upgrade (forse :-).

magari posta qui se l'output sembra incomprensibile.

altra cosa: usi i kernel precompilati/impacchettati di sarge? con
l'upgrade hai cambiato anche kernel?

ciao
ax