[relug] [OT]Ma è così facile.....

  • From: Andrea Lusuardi - UoVoBW <linolusu@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 3 Apr 2005 11:21:17 +0200

Ciao pipol

so che questa è una ml un po di parte, ma in ogni caso sono cose vere,
indipendentemente da dove esse sono postate.

Pochi giorni fa, in occasione del suo compleanno, la sorella della mia
morosa ha ricevuto in regalo The Sims 2 e il pacco espansione
University.Legali.Pagati un centianaio di euro, più o meno.

Stamattina sono andato (mi odio per questo) a installarli, o, meglio, a
PROVARE a installarli sulla loro macchina, windows XP pro (in dual boot
con debian, ci sto lavorando :))).

Ma vi descrivo tutto il processo, c'è da ridere.
Scarto la carta dei cd e, tutto giulivo, inserisco il primo nel lettore.
Ah gia, che sbadato, da utente comune, i giochi si installano da
amministratore (si, Run As non funziona, ovviamente). (sudo, anyone?)
Attendi il lunghissimo cambio di schermata, con tanto di scatti del
monitor per passare al desktop di amministratore. (su, again?)
Installo il gioco (3.5 giga richiesti) e, dopo aver aggiornato le
DirectX e riavviato quindi un numero imporponibile di volte, mi accingo
a provarlo.
In effetti gira bene, anche su un pIII 800...non mi lamento.(bZflag su
un P 75)
Cerco anche di installare l'espanzione, ma ricevo un mirabolante: errore
sconosciuto.Installazione terminata.

A questo punto riavvio.ERRORE MORTALE!!!
in fatti al riavvio il gioco non parte più, mi dice che è stato rilevato
un software di emulazione cd.COSA?
provo anche da amministratore ma,giuro, ricevo un messaggio di errore
con la sua brava croce bianca nel cerchio rosso, ma nessun testo, solo
un ok...incoraggiante.

Allora mi connetto e sarcazzo un po in rete (il tutto con morosa e
sorella che mi alitano sul collo) e scopro che il gioco fa conflitto con
programmi come Nero, Clone CD e simili, perchè hanno un sistema che
permette di creare dispositivi cd virtuali.
Mi immagino gia nella mente la scena: io compro Nero (per dire, ma sono
una decina i sw coinvolti) e lo installo, scrivo un cd, disisntallo nero
e installo the sims2, gioco, installo nero e scrivo un cd, disinstallo
nero e gioco a te sims2 e così via?????
Senza contare che se disinstallo nero o un suo simile i permessi di
scrittura sul cd vengono azzerati, e chiunque ha mai usato nero burn
rights sa quanto la cosa sia tediosa.

In breve: su un OS proprietario (pagato un sacco di soldi / no, it came
free with the PC) compro un gioco proprietario (per un centinaio di
euro) che però fa conflitto con un altro software (esatto, pagato
anchesso!) e mi costringe a usare quest'ultimo "zoppo"???
stiamo scherzando,vero?

Poi c'è la mitica scusa: "ma almeno per installare il gioco non sei
diventato matto a compilare ecc" (apt-get install???) e simili rantoli
degli utenti win affezionati.

Oppure posso comprare la suite MS Compatible-XP (500 € a scadenza
mensile la versione home (limitata a 3 giochi) o 1300€ la versione pro)

Ma tanto, alla fine, con windows è così facile e intuitivo...

...farsi andare in fumo i maroni

        Andrea Lusuardi aka UoVoBW
       Registered Linux User #364578
Which part of "Ph'nglui mglw'nath Cthulhu R'lyeh
wgah'nagl fhtagn" you don't understand??   - ASR