[relug] Re: [MS]Codice

  • From: Pier <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Nov 2004 23:53:14 +0100

On Sun, 28 Nov 2004 23:51:07 +0100
Andrea Lusuardi - UoVoBW <linolusu@xxxxxx> wrote:

> ok, va bene.
> Ma cosa impedisce alla ms (vado per eccesso) di fare di linux il nuovo
> kernel della longhorn, aggiungendo tutto il supporto hw (e tutte le
> modifiche che rendono win diverso da lin ecc) e poi dare in giro i
> binari (come sempre ha fatto) facendolo pagare e tenendo gli stessi
> chiusi???
>
> Sarebbe un furto,da quanto ho capito della GPL, perchè la GPL obbliga
> chi introduce pezzi GPL nel proprio codice a rendere GPl anch'esso...
> o no?

No da quello che ho capito io della storia billy puo' tranquillamente
prendersi li kernel linux, aggiungere due righe di codice e rivendere il
codice completo. solo che : quello che ha fatto lui e' proprietario e
quello gpl resta gpl.... ma tu dici: visto che nessuno puo' controllare
il codice di win chi vieta a billy di prendere il kernel di linux e
usarlo per windows senza farci nemmeno una modifica dicendo che e' tutta
farina del suo sacco? Nessuno.
Resta il fatto che win e linux sono su due pianeti diversi dunque non
avrebbe senso un gesto del genere da parte di billy, anche se ammetto
che sarei piu' tentato di copiare dal kernel linux se fossi lui che non
di copiare dal kernel win se fossi Arcangeli!