[relug] Re: LAN

  • From: Matteo Acerbi <mat.ace@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Feb 2003 14:20:36 +0100

On Fri, 14 Feb 2003 09:31:10 +0100
Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx> wrote:

> beh se non mette il default gw come fai ad ottenere una connessione ad
> internet? d'accordo poi ti serve nat, ip_forward e balle varie ma quello
> e' l'essenziale ed etherconf su questo gli incasina gia' le cose:
> se non specifichi nessun gw lui mette l'indirizzo di rete della tua
> stessa macchina, poi quando (ad esempio) con quella macchina vai a
> stabilire una connessione ppp con un defaultroute ti saluto o mia bella
> tabella di routing..
>
> ad ogni modo etherconf configura 3 o 4 cose in croce:
>
> hostname (edita /etc/hostname e /etc/hosts)
> [...]

io quando avrei dovuto guardare quelle cose li' (a Nasale), poiche' non avevo
tempo o + che altro lo sprecavo, invece di studiarmi tutte le sacrosante
documentazioni di nat e ip_forwarding o che cacchio ne so (in futuro lo faro'
perche' mi interessano e mi serviranno, ma quando avro' tempo), cazzeggiando
con qualche apt-cache sulla macchina con la quale avrei voluto creare un
router, ecco li' mi e' comparso questo demone (chepauramifa):

Package: rinetd
[..]
 rinetd redirects TCP connections from one IP address and port to another.
 rinetd is a single-process server which handles any number of connections
 to the address/port pairs specified in the file /etc/rinetd.conf. Since
 rinetd runs as a single process using nonblocking I/O, it is able to
 redirect a large number of connections without a severe impact on the
 machine. This makes it practical to run services on machines inside an IP
 masquerading firewall.

al che l'ho montato, l'ho configurato (credo con dpkg-reconfigure o leggendo
qualche documentazione, so solo che era semplice) e alla fine c'ho guadagnato
un router che per web e posta funzionava, quindi il piu' era fatto. poi non so
come si faccia a legislare coerentemente il suo comportamento, d'altronde in
realta' il router non lo sto usando perche' c'e' l'ha xbill e io uso un modem
isdn in prestito, cmq funzionava

per favore non bombardatemi se quello che ho detto e' troppo poco ortodosso

cmq tore puoi provare cosi', al massimo e' una rete insicura (boh?)

ciau
ax