[relug] Re: LAN

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Feb 2003 09:31:10 +0100

On Fri, 14 Feb 2003 03:07:15 +0100 Nicola Bova <nicola.bova@xxxxxxxxxx>
wrote:

> ok, d'accordo... ma in una configurazione come la sua vaccate non ne
> da' ed ha il pregio di essere di semplice comprensione... non credo
> gli serva neanche il default gateway...

beh se non mette il default gw come fai ad ottenere una connessione ad
internet? d'accordo poi ti serve nat, ip_forward e balle varie ma quello
e' l'essenziale ed etherconf su questo gli incasina gia' le cose:
se non specifichi nessun gw lui mette l'indirizzo di rete della tua
stessa macchina, poi quando (ad esempio) con quella macchina vai a
stabilire una connessione ppp con un defaultroute ti saluto o mia bella
tabella di routing..

ad ogni modo etherconf configura 3 o 4 cose in croce:

hostname (edita /etc/hostname e /etc/hosts)
configurazione ethernet (edita /etc/network/interfaces)

e basta direi. La sintassi di questi files e' molto semplice per cui lo
puoi fare anche a mano.

ciao
        Luca

--
"Google non è un motore di ricerca.
Google è un'interfaccia della struttura del Web".

Linux Registered User # 286841