[relug] Re: HD cloning software (free/OS)

  • From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 16 Oct 2005 00:34:12 +0200

Ciao!

On Sun, Oct 16, 2005 at 12:19:33AM +0200, Luca Bigliardi wrote:

> Non ho capito cos'hanno di inadatto mkfs.<yourfs>, mount e cp (o cpio).

Per copiare partizioni linux ho sempre usato cp, e sempre con successo.
Il problema qui e` diverso..

> Se fai una copia byte per byte dell'ardisco, tabella delle partizioni
> compresa, poi ti troverai nella piacevole situazione di riuscire ad
> usare solo tanti blocchi quanti erano quelli del tuo vecchio disco :)

hmm... beh.. in teoria dovrebbe farmi la tabella delle partizioni uguale,
e lasciare (ovviamente) dello spazio vuoto da partizionare.
E se facesse cosi` mi andrebbe anche bene. Lo spazio vuoto me lo
partiziono e formatto come mi pare, il resto va gia` bene cosi` come e`.

Se invece mi espande l'ultima partizione all'intero disco non fa quello
che io desidero, ma da quel poco che c'e` scritto sul sito non dovrebbe
fare cosi`.

Il mio problema principale e` che non ho solo linux sul suddetto disco, e
peggio ancora non ho solo una partizione, ma ne ho 3 o 4, e non vorrei
andare a fare casini piu` grossi del necessario a copiare alla brutta
maniera un disco con su un sistema operativo non *x. Non che abbia roba
vitale, ma non vorrei poi dover reinstallare il suddetto SO (gia` e` una
pena doverlo usare saltuariamente... installarlo e` un martirio).

> luca

Ciao, Vladimir Nicola
--
Why do seagulls live near the sea?  'Cause if they lived near the bay,
they'd be called baygulls.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **