[reduknoppix-dev] Re: [gr3p] working demo del wrapper

  • From: Daniele Menozzi <menoz@xxxxxx>
  • To: reduknoppix-dev@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 30 Jun 2005 00:21:33 +0200

On  21:48:38 29/Jun , matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx wrote:
> ancora catch up gli altri), quindi ho scaricato i sorgenti delle ultime
> release stabili di gtkjava, gnomejava e gladejava e le ho compilate con
> gcj-4. ciò ha richiesto la configurazione dei tre pacchetti con:
[cut]

ok, ho seguito con successo la tua policy

> creato (il file .glade è caricato dinamicamente). per ora si possono
> settare i tre parametri di contrasto, colore e luminosità tramite text
> entry.

grande, hai fatto veramente un ottimo lavoro.

> non ho ancora implementato nulla per poter vedere i frame ottenuti nel
> widget Image che ho creato in glade: proverò presto a farlo tenendo
> buono il metodo getFrame(), che attualmente ritorna un array (enorme)
> di byte (java) dinamicamente allocato e gestito dal garbage
> collector... se la cosa darà dei problemi di performance - come
> sicuramente avverrà - bisognerà pensare ad un sistema più intelligente,
> prima comunque è bene vedere se si riesce a mostrare correttamente
> qualcosa.

forse passando ad mmap le cose migliorano, ma qui servirebbe l'aiuto di
skaboy.
Ah, nota di colore: abbiamo scoperto che le mail che sono inviate da un
account alice (le tue) verso freelists, non arrivano ai ragazzi con una
mail @tin.it o @virgilio.it. Non so se sia valido anche il contrario.
Quindi considera che skaboy e pad non hanno letto nulla di quello che hai
scritto :) Sono quindi invitati ad andare negli archivi della lista
(//www.freelists.org/archives/reduknoppix-dev)

> qualcuno aveva capito in che formato erano codificati i frame, vero? me
> lo spiegate?
>
> ad es., questo:
>
> for(i = 0; i < buflen; i+=PIXEL_DATA_LENGTH )
> {
>   temp = buffer[i+PIXEL_DATA_MIDDLE];
>   buffer[i+PIXEL_DATA_MIDDLE] = buffer[i];
>   buffer[i]=temp;
> }
>
> perché viene fatto?

skaboy solo puo' saperlo. Aveva ipotizzato questo:

<skaboy says>
 Riguardo Qx3Model::getFrame(void):
 1) Della serie un link e' meglio di una spiegazione :)
 http://v4l2spec.bytesex.org/spec-single/v4l2.html#PIXFMT-RGB
 Questo spiega il *4 (per ogni byte c'e' R + G + B + RANDOM)
 Lo swap non saprei.. cambia il B con R.. qualche differenza
 tra sistemi LE o BE ? (random guess)
 2) Guardando il codice ho visto che usa read per accedere ai frame
 e non mmap, (con mmap dovrebbe essere molto piu' veloce e usare meno
 risorse)
</skaboy says>

> in ogni caso, presto cercherò di avere chiaro come fare un upload su
> cvs e metterò tutto su. no, stasera purtroppo non riesco più, ci ho da
> fare un po' di altre cose...

il link con spiegazione lo avevo mandato alcune mail fa. Sono comunque tre
comandi in croce.

> no perché pad è in vacanza e me lo manderà al suo ritorno (3-4 luglio,
> credo).

che regalo ci porta ? In base alle norme vigenti in questa lista, alle
quali avete tutti tacitamente accordato iscrivendovi, il
regolamento numero 9 impone, a chi va in vacanza, di portare un regalo a
tutti gli iscritti, pena l'affitto gratuito, a tempo indeterminato, della morosa
a chiunque ne faccia richiesta.
Speriamo che Pad (non) se ne ricordi :)
gh

Menoz