[reduknoppix-dev] [gr3p] working demo del wrapper -> aiutatemi a sopprimere il c++

  • From: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx
  • To: reduknoppix-dev@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Jun 2005 22:57:17 +0200

ciao!

sembrava che ero morto, epperò no. negli ultimi tempi ho avuto un bel
po' di cose da fare (di tanti generi) ma ho avuto tempo anche di
pensare a "gr3p" (alla fine qual'è la versione finale sulla sigla?
continuo a dire che è un nome insensato e pretenzioso, ma vabbé): dopo
aver passato un po' di tempo a valutare l'inutilità di quanto era stato
messo a fine maggio sul server CVS (già, dopo aver letto il FM di gcj
[*] mi sono reso conto che c'era ben poco da compilare, in realtà,
lissù...) ho preso le idee buone che mi pareva di aver visto in alcune
modifiche fatte al core (tipo, l'inserimento di costanti e i __getProp
e __getLight :-) e ho tentato di avere finalmente una versione
funzionante di un wrapper java fatto con gcj.

l'ho fatto, compila già da una settimana buona ma solo ieri l'ho potuto
testare con il microscopio. oggi volevo provare a completarlo, ma NON
essendoci riuscito (non so cosa significano alcune cose...) lo metto in
rete così:

http://www.webalice.it/matteo.acerbi/gr3p-poc_20050622.tar.bz2

ah, vorrei essere inserito tra gli sviluppatori su sourceforge plz, il
mio nick è ax82: almeno così imparo ad usare cvs e non devo aprire
mille porte per uppare su questo ftp demente di alice che non supporta
le connessioni passive...

l'ideale sarebbe che vi scaricaste il programma, provaste a compilarlo
(con gcj 4.0, e v. [**]: se non riuscite chiedete in lista) e provaste
a leggere il Makefile ed il codice (se non capite chiedete in lista)...
per capire cosa fa il programma pilota guardate Gr3p.java: ovviamente è
solo una dimostrazione, è pieno di cose da ripulire, però il fatto che
funzioni (ECCETTUATO il controllo luci, che non sono riuscito ad
reimplementare perché non conosco molto le classi delle stringhe e di i/
o della stdlib del c++ usate nel sorgente precedente...) è già tanto.
attendo commenti.

ah, la gerarchia delle directory è tipica dei package java, meno tipico
è un Makefile in quella posizione: l'idea è che poi farò uno script ant
nella directory di root, che gestirà anche le directory "build" e
"javadoc"... come queste cose sarebbero da farsi, insomma! :-)

altra nota: ho tolto gli include c++ per intolleranza ed ho usato
funzioni c corrispondenti dove necessario (tra l'altro avrei fatto
meglio ad usare cose come System::err::println() ché almeno lanciano le
eccezioni nel modo corretto... ma vabbé, è una prova).

ieri mi sono studiato un po' il tutorial di java-gnome e mi sembra che
sia piuttosto facile, in effetti: ho letto come si usano i componenti
in modo programmatico, vorrei però provare a vedere come si fa a
caricare un file glade e partire da lì. pad: mandami quello che hai
fatto, con anche il codice che mi hai detto ieri che non riuscivi a
compilare.

skaboy: ho visto il tuo v4ltest.c e se riesci a mettere le mani su
Qx3Model-core.cc e farne una versione MMAP sei un brav'uomo :-), però
stai attento ai tipi dei valori di ritorno, dei parametri e dei campi:
puoi mettere solo tipi "Java"! inoltre la memoria che deve vedere il
codice java va allocata con funzioni apposite (che registrano le
locazioni nel garbage collector). v. [*], e nel caso chiedi.

beh, sappiatemi dire
ciao
ax

[*]: http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcj/

[**]: ah, la compilazione prevede la digitazione di "make" in org/
reduknoppix/gr3p/, seguita da "vim Qx3Model-core.hh", cancellazione dei
primi due ":" tra "class " e "org::reduknoppix::gr3p::Qx3Model",
salvataggio, ridigitazione di "make".

sì, lo segnalerò a quello che ha scritto gcjh se non lo sa già...