[REBOL/IT] Re: PDF Maker 2.0

  • From: Gabriele Santilli <g.santilli@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: Francesco De Napoli <rebol-it@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 1 Mar 2007 09:18:14 +0100

Ciao Francesco,

mercoledì 28 febbraio 2007, alle 17.11.21, hai scritto:

FDN> Forse non mi sono spiegato. Quando lancio lo script di test, se lo
FDN> interrompo o aspetto la sua fine  non cambia nulla, ovvero risulta definita
FDN> una nuova round.

Sí  ho capito, ma la nuova round è della 1.3.2, io non la modifico
da  nessuna  parte,  quindi  non  so  dirti esattamente cosa possa
essere  successo;  secondo  me  se  installi  la 1.3.2 il problema
sparisce. ;)

FDN> Ho provato anche ad aprire una shell creando un semplice script che termina
FDN> con un HALT dopo aver dato il "do %odf-maker.r", pensando di avere 2
FDN> versioni di Rebol installate e che da menu "start" lanciassi la più
FDN> vecchia, ma sempre 1.3.1.3.1 oggengo.

Decisamente strano...

FDN> Ciò che a me serve è creare delle semplici del tabelle, che amagari si
FDN> autodistribuiscano su più pagine quando lo spazio termina, le cui colonne
FDN> sono: codice articolo, descrizione, giacenza, venduti, sottoscorta.

Una cosa tipo:

    table articoli [10 40 10 10 10] [] [
        [
            ["Codice"]
            ["Descrizione"]
            ["Giacenza"]
            ["Venduti"]
            ["Sottoscorta"]
        ]
        [
            ["123"]
            ["Prova"]
            ["1"]
            ["1"]
            ["No"]
        ]
    ] []
    any [
        table from test
    ]

Per ora le dimensioni delle colonne sono calcolate automaticamente
solo  nel caso delle tabelle "inline" (cioè in mezzo al testo), se
ti  serve  questo  allora  devi  mettere la tabella dentro un text
stream (c'è un esempio nel file di test).

FDN> Vista la presenza della drop-cap, stavo pensando ad una drop-table, ecco
FDN> perché non mi sono ancora convinto ad utilizzare una tecnica simil-pdfm
FDN> 1.0, dove tracci le linee a mano e posizioni le voci a coordinate fisse.

Non dovresti averne bisogno, l'algoritmo che impagina le tabelle è
piuttosto sofisticato (anche troppo, sarà sicuramente un po' lento
per  quello  che  devi  fare  tu,  ma non ho ancora avuto tempo di
ottimizzare niente).

FDN> Come ho già scritto in precedenza devo comprendere come funziona prima, poi
FDN> lo farò con piacere, tempo permettendo.

Ovviamente. :)

A presto,
   Gabriele.