[Lugge] Re: USB live

  • From: komplikazione <komplikazione@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Dec 2004 17:26:02 +0100

Alle 14:42, lunedì 13 dicembre 2004, Roberto A. Foglietta ha scritto:

eccomi ancora qui, ho cercato ci interpretare il man mkinitrd, i metodi per
caricare i moduli desiderati al boot sono svariati, e quelle che credevo
fossero ridondanze e che quindi mi creeavano confusione in realtà sono tutte
strade perseguibili.

Dopo una "profonda riflessione" :-D ho cercato di limitare la fretta, con
risultati discreti, il kernel su cui sto lavorando ora è un 2.6.8-1-i686
(sorgente debian) ho esaminato la struttura della directory:

/lib/modules/2.6.8-1-i686/#

dove sono presenti 2 sotto directory:

kernel e initrd

da
# man mkinitrd:
"If the directory /lib/modules/version/initrd exists, the modules in it will
be included on the initrd image. They will be loaded at boot time. "
quindi ho copiato i files dei moduli che desideravo in initrd e ho dato:

# mkinitrd -o myinitrd.img-2.6.8 2.6.8-1-i686

poi :

# cp myinitrd.img-2.6.8 /boot/

ho modificato grub:

title  prova
root  (hd0,2)
kernel  /boot/vmlinuz-2.6.8-1-i686 root=/dev/sda1 ro
initrd  /boot/myinitrd.img-2.6.8
savedefault
boot

ho riavviato, e con gran goduria mi ha riconosciuto il device usb, e pensate
un po anche il mouse (forse c'è qualche modulo di troppo :-D)

in buona sostanza mi trova il /dev/sda

"attached scsi removable disk at sda at scsi0,channel 0 ,id 0 , lun 0"

(/dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0  p1 p1 p3)

il problema nasce quando vuole montare root in /dev/sda1, KERNEL PANIC, ho
notato che trova sda ma non le relative partizioni....

qualche idea?

io suppongo di dover corregger lo script contenuto in linuxrc , ma non saprei
davvero come......

PS* colgo anche l'occasione per rigraziare Roberto A. Foglietta, senza le sue
dritte probabilmente non sarei arrivato fino a questo punto.

PS** per quanto riguarda l'account puoi mantenere il presente, dovrò solo
ricordarmi di cambiare "identità" (thanks)

PS***se vi sto infastidendo con tutto questo battete un colpo e mi fermo

CIAOO