[Lugge] Re: USB live

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 13 Dec 2004 11:21:05 +0100

Daniele Favara wrote:

Alle 09:39, lunedì 13 dicembre 2004, Roberto A. Foglietta ha scritto:

:-D

si grazie, in realtà è proprio quello che ho fatto....quindi visto che hai capito perfettamente di cosa parlo spero potrai rispondere a un paio di domande:

*uncompress
gzip -dc initrd.img-2.4.27-om-20040808 > initrd.data
*mount
mount -o loop initrd.data /mnt/iso/
*make
mkcramfs /mnt/iso initrd.img-2.4.27-om-20040808

^^^^^^^
mkcramfs è la formattazione di una partizione compressa...
...non mi torna perchè init.img viene poi compresso in gzip quindi dovrebbe essere una ext2. Inoltre non hai motivo di cancellare tutto, basta che aggiungi/modifichi l'esistente

*recompress
gzip initrd.img-2.4.27-om-20040808

questo è praticamente quello che faccio per lavorare nell'initrd e accedere a linuxrd. D seguito il codice per far caricare i moduli

#!/bin/sh # # $Id: linuxrc,v $ export PATH=/sbin:/bin echo "Loading jbd.o module" insmod /lib/jbd.o echo "Loading ext3.o module" insmod /lib/ext3.o echo Mounting /proc filesystem mount -nt proc /proc /proc echo "Loading usb modules" insmod /lib/usbcore.o insmod /lib/usb-storage.o
insmod /lib/usb-uhci.oc

il mio problema è come proseguire per far si che mi carichi /dev/sda e mi dia la tabella delle partizioni. Mi aspetterei un output simile prima che carichi il kernel:
hda (hda1 hda2 hda3)

sda (sda1 sda2) //questa manca

^^^ questo eventualmente te lo da soltanto dopo che ha caricato i moduli da initrd.img altrimenti devi includerlo nel kernel.

Inoltre nella /dev di initrd devi inserire anche i mknod a /dev/sda* altrimenti non ci sarà alcuna possibilità di usare quei dispositivi prima del boot completo.

Il punto è che sono un po' confuso su 2.4/2.6, nel 2.6 mi pare si debba tirare su anche la usbfs perchè una cosa del generi funzioni ma non mi ricordo se fosse necessario in 2.4 (mi pare di no, a meno che non ne abbiano fatto il backport).

mi chidevo inoltre se fosse possibile scrivere sull'immagine caricata in loop, perchè ho provato a copiare la directory del mountpoint (/mnt/iso), ma perde gli hard links.

??? non ho capito bene

 gunzip img
 mount -o loop img /mnt/img

 e poi ci puoi scrivere quello che ti pare.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
http://www.lugge.net
ICQ#: 108718257