[Linuxtrent] Re: [semi-OT] Quale licenza per le mie pagine?

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Apr 2005 15:20:35 +0200

* Voglio applicare la licenza CC solo alle pagine sul mio sito; so bene che
la CC, almeno con le opzioni che ho scelto, non è adatta al software.

Dipende cosa intendi per software: per debian legal è tutto il non hw, perciò anche la documentazione. Per cc non è così infatti consiglia la gpl per il software (programmi). Comunque anche nei package ci sono della pagine man. Se queste sono sotto cc al momento difficilmente entreranno in main.

* Non intendo mettere nel package la pagina che citavo (non così com'è, almeno). Nel package c'è già la documentazione necessaria, in parte distribuita da ATI insieme al driver ed in parte scritta da me; la mia pagina vuole essere solo un "raccoglitore" di informazioni, bug report, storia, aneddoti e dettagli vari, in un formato accessibile anche da chi non ha la voglia o la capacità di spulciare i sorgenti del package.

CC sta scrivendo una licenze strutturata apposta per i blog...non so se ti possa interessare, è comunque in fase di sviluppo

* Faccio notare, beninteso senza volerlo proporre come argomento a favore dell'uso di licenze restrittive, che comunque il driver ATI è software proprietario e non andrà mai in main. Già in non-free ci entrerà solo spingendo forte (ma forse ci entrerà).

L'unico vero dubbio che avevo era la scelta dell'opzione "NonUnCommercial",
ma non lo avevo espresso per evitare di influenzare le opinioni del
lettore, essendo certo che sarebbe comunque stato affrontato. So che
quell'opzione non è compatibile con la GPL, ma d'altra parte credo che la
GPL sia inadeguata per la documentazione e che la posizione di Debian in
merito[1] sia eccessivamente rigida: vogliono spostare i documenti sotto
GFDL in non-free! (d'altra parte, la GFDL è effettivamente poco chiara)

Per legal la gfdl impone eccessive restrizioni alle libetà degli utenti. Dipende dal concetto di libertà che uno sposa...

Rispetto all'opzione non commercial (che io trovo molto utile in
determinati casi) ricorda solo che il concetto non commercial delle cc e
quello espresso dalla legge d'autore italiana, differiscono leggermente.

Inoltre, l'applicazione di una determinata licenza, non significa che i
diritti che non concedi non li potrai più concedere. Mi spiego: applichi
la non commercial perchè se qualcuno fa un uso commerciale della tua
opera ritieni di doverci guadagnare pure tu. Un'associazione decide di
vendere una guida all'interno della quale vi sono vari doc tra cui anche
il tuo. L'associazione ti contatta e tu -che trovi meritori gli scopi
dell'associazione- decidi di concedere "solo" loro lo sfruttamento
commerciale -a pagamento o meno-.
Puoi addirittura mettere un piccolo avviso in tal senso in calce alla
licenza.

thomas