[Linuxtrent] Re: [semi-OT] Quale licenza per le mie pagine?

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Apr 2005 00:53:27 +0200

Thomas wrote:
> Emanuele Olivetti wrote:
> [...]

Ho letto con interesse; occupandomi di software ma solo indirettamente
delle licenze che lo governano, non ho molto da aggiungere. Ubi maior...

> Cosnidera che per quanto detto sopra se le licenze sono considerate dfsg
> non compliant allora la documentazione non potrà essere inserita in main.

Dunque... alcune note importanti:

* Voglio applicare la licenza CC solo alle pagine sul mio sito; so bene che
la CC, almeno con le opzioni che ho scelto, non è adatta al software.

* Non intendo mettere nel package la pagina che citavo (non così com'è,
almeno). Nel package c'è già la documentazione necessaria, in parte
distribuita da ATI insieme al driver ed in parte scritta da me; la mia
pagina vuole essere solo un "raccoglitore" di informazioni, bug report,
storia, aneddoti e dettagli vari, in un formato accessibile anche da chi
non ha la voglia o la capacità di spulciare i sorgenti del package.

* Faccio notare, beninteso senza volerlo proporre come argomento a favore
dell'uso di licenze restrittive, che comunque il driver ATI è software
proprietario e non andrà mai in main. Già in non-free ci entrerà solo
spingendo forte (ma forse ci entrerà).

L'unico vero dubbio che avevo era la scelta dell'opzione "NonCommercial",
ma non lo avevo espresso per evitare di influenzare le opinioni del
lettore, essendo certo che sarebbe comunque stato affrontato. So che
quell'opzione non è compatibile con la GPL, ma d'altra parte credo che la
GPL sia inadeguata per la documentazione e che la posizione di Debian in
merito[1] sia eccessivamente rigida: vogliono spostare i documenti sotto
GFDL in non-free! (d'altra parte, la GFDL è effettivamente poco chiara)

--
1. http://people.debian.org/~srivasta/Position_Statement.xhtml

--
Ciao, Flavio