[Linuxtrent] [semi-OT] Quale licenza per le mie pagine?

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Apr 2005 12:42:24 +0200

Come alcuni di voi sanno, ormai da tempo preparo i pacchetti Debian "non ufficiali" del driver proprietario ATI e mantengo una sostanziosa pagina[1] che spiega come installarlo e configurarlo.

Finora non avevo mai preso seriamente in considerazione il problema della licenza, limitandomi ad apporre un generico "copyright" in fondo alla pagina; però, ultimamente più d'uno mi ha chiesto il permesso di tradurla in varie lingue, quindi pensavo di risolvere il problema una volta per tutte applicando alla pagina in questione (e, a questo punto, a tutte le pagine del mio sito) la licenza Creative Commons, in particolare la "Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0"[2].

L'unico piccolo dubbio che mi rimane è se la scelta delle "opzioni" va bene. Per ora applicherò questa licenza, se avete suggerimenti ditelo...

--
1. http://www.stanchina.net/~flavio/debian/fglrx-installer.html
2. http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/

--