[Linuxtrent] Re: rete tra 2 linux.....

  • From: Marco Bertolini - Sal <marco.bertolini1@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Apr 2005 15:05:31 +0200

On Mon, 25 Apr 2005 14:52:04 +0200
Thomas <thomas@xxxxxxxxxx> wrote:

> Problema:
>
> collego il mio portatile al fisso e non riesco ad andare in rete. I
> due  computer si riconoscono (ping) e posso fare ssh dal portatile al
> fisso  senza problemi. Sul portatile ho indicato il gw (route add
> default gw  192.168.0.1, che è l'indirizzo eth0 del pc fisso) ma
> niente.......

Prova a dare questi due comandi.

# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

Il primo serve a dire che vuoi consentire alla macchina di instradare
pacchetti (fare da router). Il secondo serve per NATtare la tua macchina
che, avendo un indirizzo privato, non può gironzolare liberamente su
internet :)

Se funziona copi le due righe in un file che si chiama ad esempio

/etc/init.d/nat_o_quellochevuoi

rendi il file eseguibile, lo linki in /etc/rc2.d e dovrebbe andare anche
dopo un riavvio

NB E' necessario che sia presente nel kernel il modulo di iptables per
il nat, nei kernel standard di debian credo che si debbano caricare con
modconf (o modprobe), ma non ricordo bene.

ciao
        Berto
--
I doubt, therefore I might be.