[Linuxtrent] rete tra 2 linux.....

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Apr 2005 14:52:04 +0200

Fin'ora a casa avevo un xp, perchè il modem adsl usb non mi funzionava sul portatile (sarge ppc) e allora mi connettevo con questa a xp e via per la rete......

Ora ho installato sarege pure su quello di casa (pc) e sono riuscito a far funzionare il modem adsl usb (è un sagem, pertanto il progetto eagle fonrisce tutto il necessario per il supporto, anzi lo fa molto bene, a parte il fatto di dichiarare che è supportata anche l'architettura ppc, manetre ASAIK/C non lo è) e sono molto contento.

Problema:

collego il mio portatile al fisso e non riesco ad andare in rete. I due computer si riconoscono (ping) e posso fare ssh dal portatile al fisso senza problemi. Sul portatile ho indicato il gw (route add default gw 192.168.0.1, che è l'indirizzo eth0 del pc fisso) ma niente.......
Se sul fisso faccio ifconfig ottengo eth0 con l'indirizzo di sopra, ppp0 con l'ip pubblico e eth1 con un indirizzo tipo 192.168.100.1 (se metto questo come gw mi si dice "network is unreachable").
Siccome è usb, credo che si creino virtualmente delle interfaccie di rete per far parlare l'usb con la scheda di rete per internet, e poi un'altra per la lan....(qua inizio a perdermi...)

Con xp, l'unica cosa che dovevo fare era proprio questa (oltre a settare su medium il criterio di *internet* zone security di zone allarm .....)