[Linuxtrent] Re: preload

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 23 Jan 2011 10:15:06 +0100

2011/1/23 matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>:

> io mi sono un po' perso nella cornucopia dei suggerimenti.

Riassunto:
- puoi esportare LD_PRELOAD in uno degli scripts di avvio,
  con lo svantaggio di caricare la libreria anche quando non
  serve
- puoi definire un alias per ognuno dei comandi che hanno
  bisogno di v4l versione 1, con
   alias firefox='LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/firefox'
- puoi creare degli script che wrappino le applicazioni di cui
  sopra, come propone Marco; però usa dpkg-divert per fare
  in modo che non vengano sovrascritti quando aggiorni il
  pacchetto corrispondente.

I primi due suggerimenti funzionano di sicuro se usi .bashrc e
lanci i comandi da shell, non sono certo che vadano lanciando
i programmi da Gnome - occorre scoprire come construisce
l'ambiente all'inizio della sessione (in KDE vengono letti gli scripts
che si trovano nella cartella ~/.kde/env/).

HTH,
       Antonio