[Linuxtrent] Re: linux su ibook g4: vga out & C.

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Apr 2005 01:31:58 +0200

Emanuele Olivetti wrote:

Visto che la sezione Linux/PPC di Linuxtrent e' corposa...

che bello, chissà che sistemo qualcosa :-DD

(ibook g4 1.2GHz
nel mio caso, con scheda video ATI Radeon Mobility 9200 M9+).

stesso a parte 0.2 Gh in meno

[...]
-collego l'ibook spento a uno schermo esterno (nel mio caso LCD 1280x1024)

io ho provato con un crt

-accendo l'ibook e chiudo _subito_ il display LCD

sta malizia di chiudere subito il display non la sapevo :-(

-attendo di vedere qualcosa sullo schermo esterno
-dopo non molto vedo il boot manager (yaboot) sullo schermo esterno :)

[...]

Provo con la TV (ho un connettore miniDVI->TV che funge sotto OSX):

idem

-provo a far funzionare il tutto con OSX, giusto per essere sicuro che il tutto "puo'" funzionare almeno in quel caso (canale giusto, connettori funzionanti ecc.). Tutto ok.

idem

-reboot
-applico la stessa procedura di prima (accensione e chiusura display
ecc.).

manco sempre della malizia...

-Il display del portatile si accende subito, al contrario di prima
mentre la tv rimane nera, faccio il boot sotto linux.
-alt: qualcosa cambia. La TV mostra delle belle righe diagonali dal
bianco al nero che si susseguono velocissime: mi sembra il classico
caso dell'immagine fuori sincronia: non posso intervenire sul
televisore provando altri standard tv (ntsc ecc.) perche' non ha
queste funzioni (e' economico e sprovvisto di queste amenita', ma
e' buono, viva Mivar!!).

Esattamente la stessa cosa, cercando in internet ho trovato altri con sto problema e dicono che bisogna aggiustare le frequenze del televisore, ma non dicono come.......fanno solo riferimento ad un how-to di uno di questa lista, ma non vorrei essere troppo insistente ..... ;-)

thomas