[Linuxtrent] Re: linux su ibook g4: vga out & C.

  • From: Nivox <zito.andrea@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Apr 2005 16:46:58 +0200

On Thursday 21 April 2005 15:11, _v_tiziano wrote:

> Sleep:
> Su iBook G3 e su PowerBook G4 nessun problema con il suspend e il
> kernel 2.6.9 patchato da benjemin.
> Sul iBook G4 e kernel 2.6.11 Daniele mi confermava il funzionamento
> "ot-the-box", ma disabilitando drv in xfree.
> Sul Powerbook non sono neancora riuscito a far funzionare lo sleep sul
> kerne 2.6.11 (non è che ci abbia provato molto...
Per gli iBook G4 c'è da fare una distinzione: le prime due versioni supportano
lo sleep abbastanza bene, in particolare è possibile utilizzarlo con i DRI
abilitati. Per quanto riguarda l'ultima versione di iBook G4 invece ci sono
ancora dei problemi: *BISOGNA* disabilitare i DRI altrimenti la macchina non
torna più su.

Confermo che il kernel 2.6.11.x supporta lo sleep senza necessità di patch.
NOTA: Il kernel 2.6.11 (il primo uscito per intenderci) ha un piccolo problema
con l'usb (oltre a quelli noti): capita spesso che dopo uno sleep/resume le
porte usb non funzionino più. E' sufficiente effettuare un ulteriore ciclo di
sleep/resume per avere nuovamente le porte usb funzionanti alla perfezione.
Non so se questo piccolo difetto sia stato corretto nelle successive versioni
del 2.6.11 in quanto non ho ancora avuto tempo (ma soprattutto voglia) di
provare.

> uscita tv:
> su iBook G3 funzionava bene con xinerama, dopo aver patchato il
> firmware per avere il dual head.
> sul powerbook ancora non ho provato.
Per quanto riguarda l'uscita tv le mie esperienze personali si fermano
all'utilizzo di un monitor esterno. Funziona a patto di chiudere lo schermo
del portatile all'accensione e farlo partire col monitor esterno collegato.
Come per Emanuele il monitor del portatile risultava bianco e molto luminoso
e i tasti funzione per la regolazione della luminosità non sortivano alcun
effetto.

Vi segnalo una pagina dove vengono segnalate patch e configurazioni per far
funzionare l'uscita video in modalità clone o schermi affiancati (non conosco
il termine tecnico). Il tutto però per X.org.

http://www.aronchi.org/LinuxOnIBookG4IT

Ciao Andrea
--
Nivox