[Linuxtrent] Re: linux su ibook g4: vga out & C.

  • From: Vincenzo D'Andrea <vincenzo.dandrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Apr 2005 23:44:46 +0200

On 4/20/05, Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx> wrote:
> Ho fatto le stesse prove con un proiettore qui al lavoro: funziona
> tutto come nel caso del monitor esterno solo che la risoluzione sembra
> piu' bassa. O meglio il proiettore mandava solo una zona
> dell'immagine. Su gnome (ubuntu) c'e' un selettore che fa cambiare al
> volo la risoluzione: ho impostato 640x480 e tutto ha funzionato
> correttamente (questa evidentemente e' la [bassa] risoluzione del
> proiettore in questione).
> Idee? Esperienze analoghe? Suggerimenti?

Ho avuto lo stesso problema con un laptop Intel+mandrake. Stesso PC,
stesso proiettore, da una settimana alla successiva ha iniziato a
comportarsi come nel tuo caso ovvero usciva solo una zona dello
schermo e tutto solo nel caso 640x480.
Lo stesso laptop supportava correttamente video CRT esterni. Ho
provato anche con paio di distribuzioni live e il comportamento non
cambiava.  La cosa mi ha lasciato un po' sconcertato anche perchè ha
funzionato bene per parecchio tempo...
Non ho avuto tempo di installare windo per vedere se funziona con quello.
Ci potrebbe essere un problema anche con la lunghezza del cavo. A
volte la scheda video fatica a identificare correttamente il
proiettore probabilmente per il segnale troppo basso. Di solito la
cura è avviare il pc con il cavo collegato ... ma nel mio caso anche
questo non ha funzionato.

Per quanto riguarda l'esperimento ppc+ubuntu non ho ancora provato.
Sto cercando senza successo di far funzionare la sospensione - si
sospende, ma alla ripresa si blocca tutto dopo qualche secondo (ovvero
si riesce anche a battere un paio di tasti).
Siccome ho installato una Kubuntu e la sospensione andava con la
versione live, tra un po' lascio perdere e metto la Ubuntu (K-less)

ciao
v.