[Linuxtrent] Re: fstab e variabili

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 Aug 2011 15:36:56 +0200

On Mon, Aug 29, 2011 at 09:47:11AM +0200, Michele Bert wrote:

> Io invece me ne rendo conto benissimo, proprio nella mia esperienza personale.
> Tutto ruota attorno al fatto che quando ti approcci ad un livello più
> avanzato, i
> livelli inferiori vengano metabolizzati fino al punto da diventare
> parte integrante
> del nostro pensare. A quel punto non solo istintivamente li do per scontati
> quando mi riferisco ad essi, ma nel momento in cui mi viene chiesto
> di spiegarli, mi trovo veramente in difficoltà a spiegarli.
> Come se dovessi spiegare a qualcuno come si cammina, o come si deglutisce,
> [...]

Esattamente. Man mano che imparo trovo che sia sempre più difficile
spiegare a chi ne sa meno di me. Ed è man mano più arduo al crescere
della "distanza" culturale tra me e il mio interlocutore.

Lo vedo ogni giorno a scuola. Il docente spiega un concetto. Pochi lo
capiscono appieno, solitamente i più bravi, cioè quelli più "vicini"
culturalmente al docente. Anche se il docente insiste, non riesce a
spiegarsi al resto della classe. A questo punto, mossi da pietà, gli
studenti che hanno càpito, rispiegano al resto della classe. Questa
volta il resto della classe capisce, dato che, nuovamente, la "distanza"
è inferiore alla soglia della comprensione.

Spero di essermi spiegato! ;-)

--

Marco Ciampa