[Linuxtrent] Re: firewall

  • From: Gustavo <wildgus@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Apr 2005 09:44:25 +0200

allora se vuoi puoi utilizzare nmap per farti un autoscansione delle porte...
semplicemente lanci da terminale un "nmap localhost", in questo modo
sei sicuro che fai lo scanning della tua macchina e non di router
vari.
Se fai un silent drop, significa che il pacchetto non viene
considerato e molti programmi per lo scanning si accorgono e danno la
porta come "filtrata", se invece rispondi con un reject icmp di host
non raggiungibile, per chi sta dall'altra parte il pacchetto risulta
"disperso" e non vedono neppure il tuo host.
Comunque restringere tutto in modo indiscriminato non è sempre la
scelta migliore!