[Linuxtrent] Re: firewall

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • Date: Wed, 20 Apr 2005 10:04:53 +0200

On Wed, 2005-04-20 at 09:44 +0200, Gustavo wrote:
> allora se vuoi puoi utilizzare nmap per farti un autoscansione delle porte...
> semplicemente lanci da terminale un "nmap localhost", in questo modo
> sei sicuro che fai lo scanning della tua macchina e non di router
> vari.

Premesso che non ho provato ma "nmap localhost" non equivale a "nmap
127.0.0.1" ?

Normalmente qualunque firewall lascia aperto tutto da e per 127.0.0.1
altrimenti poi hai problemi anche con Xwindows e vari altri software che
usano il tcp/ip (ovvero socket non unix) per lavorare in modo
client/server anche sulla stessa macchina.

> Comunque restringere tutto in modo indiscriminato non à sempre la
> scelta migliore!

Ok, la scelta migliore credo assomigli a documentarsi molto e poi
studiarci su tanto e poi fare le cose semplici :-)
Partendo dal presupposto di scarsa conoscenza dell'argomento pero', se
ti interessa la sicurezza credo sia proprio la scelta migliore:
restringi (leggi chiudi) tutto e poi apri _solo_ quello che _realmente_
ti serve.

ciao
stef