[Linuxtrent] firewall

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Apr 2005 17:36:31 +0200

Ciao,

mi è capitato l'ultimo n. di linuxpratico e ho letto l'articolo su firewalls.

Io non ho una gran conoscenza di protocolli e regole, così tempo fa ho installato firestarter e ho cercato di settarlo il più "severo" possibile.

Lnxprtc dice di collegarsi a scan.sygate.com e provare a farsi scannare per vedere la propria sicurezza.....

Sempre aperti (open) ho:

21 (ftp)
23 (telnet)
80 (web)
260 (unknonw)
557 (unknown)

inoltre icmp scan mi da open

protocol icmp, type 8

Poi sullo stato closed (invece di blocked) ho

1080 (socks proxy) se faccio uno quick scan, perchè se faccio uno stealth scan allora ho
1080 su blocked MA!
8080 (web proxy) su closed

ma la lista si allunga quando faccio trojan scan, tcp scan, udp scan, ...

sono un po' confuso come faccio, nell'ordine:

a. essere *più* protetto

b. essere *più* informato?

thomas