[Linuxtrent] Re: bridge o router wireless?

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: w-hive@xxxxxxxxxxxxxxx, linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Apr 2005 11:01:51 +0200

Scrive Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>:

> Innanzi tutto grazie delle risposte. Continuo il crosspost tra
> LinuxTrent e W-Hive.

Ok.

> [...]
> cose che ho sentito in questi giorni, da amici e colleghi, c'e' anche
> chi sostiene il contrario...). In realta' le due reti avranno un
> computer che fara' da router (piu' qualche altro servizio) a regime:
> nella reta A fara' da gateway per internet (adsl) e nella seconda (B)
> fara' da punto di incontro tra altre due sottoreti (perche' in realta'
> la B sara' divisa in B1 e B2). Supponiamo quindi che i due router
> abbiano giusto un'interfaccia di rete in piu' da dedicarsi l'un
> l'altro...solo che la distanza non e' "cablabile".

In generale occorre un router per ogni rete IP che si ha, oppure un unico router
con tante interfacce quante sono le reti.
Ad esempio se utilizzi un pc, in questo caso dovresti configurare 3 interfacce
di rete (sarebbe meglio 3 schede fisiche).

Il problema, è che l'AP deve, necessariamente essere collegato direttamente al
router e che entrambi gli AP appartengano alla stessa rete B (o la 1 o la 2).

Inoltre per le reti B dovresti configurare come gateway il primo AP, ma a questo
punto, l'AP deve necessariamente essere un router.

> OK, io mi rifaccio a quello che imparo dagli "appunti di informatica
> libera" di giacomini. Quindi parlo di bridge :)

Bridge non è sbagliato, è solo obsoleto e a volte impreciso.

> bello bello, dovrebbe essere il modello WET11 [2]

Adesso il modello preciso non lo ricordo, ma posso rintracciarlo.

> che pero' permettano di utilizzare il collegamento wireless non solo in
> modalita' "home master" (spero di averci azzeccato col termine)[1]:
> il mio permette solo quello.

Un po' limitato, direi.
Ma ho paura ti serva a poco.

> E quest'ultimo non sarebbe perfetto per il mio caso?

Non esattamente.
Questo caso funziona se si trovano tutti nella stessa rete.
Se tu hai sottoreti IP differenti ti occorre un router.

> Bimbo/a in arrivo permettendo, cerchero' di esserci :)
>
> Grazie!
>
> Emanuele

Certo. :)
Il materiale sarà comunque a disposizione sul sito! :)

--
Ciao,
  Mario.