[Linuxtrent] bridge o router wireless

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 18 Apr 2005 23:32:22 +0200

Devo collegare due sottoreti (chiamiamole A e B) ma non e' fisicamente
possibile tirare un cavo. L'unica soluzione fattibile e' il
wireless. Ho un gia' access point che e' anche router/switch che
potrebbe stare a un'estremita', nella rete A. Cosa posso utilizzare
nella rete B per collegarmi ad A? Mi pare di capire che debba essere
un bridge wireless, anche se scopro oggi che i bridge lavorano a
livello piu' basso dei router e mi pare di aver sentito (correggetemi,
conosco poco la materia) che non hanno un IP e richiedono un gemello
analogo dal'altra parte della linea. D'altra parte ra i prodotti di
DLink vedo che ci sono dei bridge wireless (es. AirPlus DWL-900 AP+)
che funzionano in 4 modalita':
1) Access Point Wireless
2) bridge point-to-point connesso a un altro Access Point
3) bridge Wireless point-to-multi-point
4) client wireless.

Uno di questi puo' andare bene per lo scopo? Che differenza c'e' tra
le quattro modalita'?

E forse ancora meglio: che mi consigliate di comprare per il mio caso?

Grazie,

Emanuele

P.S.: l'access point/router/switch che ho non ha funzionalita' di
bridging.