[Linuxtrent] Re: [annuncio] creazione del gruppo Donne @ softwarelibero.it

  • From: Anne Ghisla <a.ghisla@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Nov 2010 10:41:37 +0100

On Fri, 2010-11-19 at 10:25 +0100, Anne Ghisla wrote:

> Certo che riguardo al legame FOSS-rapporti interpersonali, finché ci
> sono persone che non li distinguono, bisognerà agire su entrambi i
> fronti, e concordo che sia molto impegnativo e abbastanza offtopic.

Espando:
Intendo dire che buona parte delle persone che ho incontrato finora nel
software libero considerano il prossimo in base a quel che fa nella
comunità, separatamente dalle personali simpatie - e sono la silenziosa
parte "buona". Altre invece mettono in primo piano i rapporti
interpersonali, a volte a discapito del contributo al software libero -
e sono la rumorosa parte "cattiva", quelli che quando scoprono che un
nick su IRC è di una donna cambiano atteggiamento ecc ecc.

Effettivamente rifare l'educazione non è possibile. Secondo me si
possono comunque punire maggiormente questi comportamenti, come si fa
con le uscite razziste per esempio. Invece per quanto vedo (e lo
sottolineo, non ho una statistica esaustiva alla mano) diverse volte
passano sotto silenzio.

Hm. Ecco i mei 2 pensierosi centesimi.

Anne