[Linuxtrent] Re: [annuncio] creazione del gruppo Donne @ softwarelibero.it

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Nov 2010 19:42:57 +0100

2010/11/19 Anne Ghisla <a.ghisla@xxxxxxxxx>

> Certo.
> Ma siamo uguali nelle potenzialità, in quanto esseri umani - senza
> andare a scomodare le Nazioni Unite, direi a pieno diritto nelle
> discipline della mente quali l'uso e lo sviluppo del software.

Non ne capisco l'attinenza, forse parliamo di cose differenti.

> Se non ci sono state non è per una voluta omissione. LinuxTrent è fatto
> di persone, e le idee vengono col tempo, in base a ciò che ciascuno
> percepisce come più vicino/utile/interessante. In più, di tutte le cose
> interessanti, non si riesce a fare tutto.

Anche qui mi trovo in difficoltà, sulla risposta.

Non volevo dire quello che intendi tu, ma solo parlare di una mia
impressione.

> Dove sta la differenza?

La differenza fra il dire ed il fare?
Ma è il fare, che altro? :)

Scusa, quin stavo rispondendo a Vesna, spiegando che io non volevo chiedere
a nessuno di fare qualcosa o semplicemente dire che qualcuno avrebbe dovuto
fare qualcosa.

Per capirci:

Vesna: Hai qualche suggerimento?

Io: No, non mi sono posto il problema. Mi chiedevo se qualcuno se lo fosse
posto.

Spero che così sia chiaro dove sta la differenza.

> Io in quanto portavoce del gruppo e dell'idea. Non è una mia opinione
> personale.

Nella prima frase confermi la mia affermazione, nella seconda intendi dire
che non è solo una tua opinione, giusto?

> Vesna, se intendevi "Ok, sono cose da donne, io non c'entro" allora ho
> avuto la stessa impressione.

Che non è stata la mia:

"Per questo ti scrivo che avrei pensato più a come coinvolgere le donne, ma
non avrei pensato a fondare un gruppo di sole donne.

Forse, perché essendo uomo ne sarei escluso... ;)"

Leggendo la prima frase mi pare difficile intenderla come l'avete intesa
voi.
Forse avete dato più peso alla seconda frase, che però riporta la facciotta,
che la rende una battuta, non un idea.
L'idea è sopra.

> E mi propongo volentieri per farlo. L'esistenza di Donne @ swlibero non
> annulla le attività dei singoli progetti e associazioni, anzi aspira a
> collegarle. Il gruppo è nato come *connessione* e non come gruppo a se
> stante - se così fosse stato, la tua critica sarebbe più che
> giustificata.
>
> cfr.
>
> http://www.fsugitalia.org/donne/doku.php?id=faq#che_cosa_non_e_donne_softwarel
>
> http://www.fsugitalia.org/donne/doku.php?id=faq#non_e_un_modo_di_ghettizzarsi
>
> +1 per incontrarsi e parlarne dal vivo, magari al prossimo incontro in
> [...]
La mia esperienza è che si fa fatica a seguire troppe cose. Ma forse
sbaglio, comunque buona fortuna.
Che altro dire.

Come mi dice sempre il buon Marco Ciampa: "tu scrivi meglio di come parli",
visto com'è andata la discussione è meglio se sto a casa. :)
Anche questa è una battuta: in questo periodo faccio fatica a seguire
qualunque iniziativa.
Sorry.

> saluti,
> Anne