[Linuxtrent] Re: [annuncio] creazione del gruppo Donne @ softwarelibero.it

  • From: Anne Ghisla <a.ghisla@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Nov 2010 11:10:16 +0100

On Fri, 2010-11-19 at 10:46 +0100, Mario Alexandro Santini wrote:

> Ciao se posso permettermi:
>
> 1 - annuncio di un $progetto
> 2 - risposte per la maggior parte fra il favorevole e il contrario o
> altro
> 3 - adesioni
> 4 - silenzio
>
> direi che è sempre così che vanno le cose, intendo tutte le cose.

concordo. Nel caso specifico facevo notare come le risposte delle donne
siano davvero rade.

> D'altronde mi sarei aspettato più una iniziativa per il coinvolgimento
> delle
> donne nell'ambito del Software Libero.
>
> Il problema è che il Software Libero viene percepito come un aspetto
> "tecnico" che riguarda i tecnici.
> Essendo il mondo dei tecnici in italia, povero di donne, mi pare sia
> una
> conseguenza che le donne abbiano meno affinità
> ad interessarsi agli aspetti che tanto sono cari al LinuxTrent.

concordo anche qui, e sarebbe interessante capire cosa porta le donne a
evitare il mondo dei tecnici, e parallelamente vedere cosa si può fare
se si vuole aumentare il loro numero in questo settore.

> Inoltre, noto che le iniziative che il gruppo porta avanti, per quanto
> lodevoli, non sono mai a misura di donna.

[curiosa]
quale sarebbe questa misura?
[/curiosa]
ho l'impressione che si faccia spesso l'equivalenza
newbie-donna/mamma/nonna/sorella. Potrebbe essere giustificata, ad oggi,
ma poi si tende a crederlo immutabile.

> Per questo ti scrivo che avrei pensato più a come coinvolgere le
> donne, ma
> non avrei pensato a fondare un gruppo di sole donne.

dal comunicato non era chiaro, non lo è affatto:
http://www.fsugitalia.org/donne/doku.php?id=faq#sono_un_uomo_posso_iscrivermi

> Forse, perché essendo uomo ne sarei escluso... ;)

ecco, sul nome Donne abbiamo dibattuto molto, e lo abbiamo scelto perché
era conciso, anche se dà l'idea che sia un gruppo di sole donne :)

ciao,
Anne