[Linuxtrent] Re: VOIP, questo sconosciuto

  • From: Nicola Ferrari <nicolafrr@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 06 Jul 2012 19:09:20 +0200

Per gli SNOM:

http://wiki.snom.com/FAQ/Can_I_establish_pure_IP_calls_between_snom_Phones

Ma secondo voi funziona anche tra telefoni di produttori diversi?
(es. uno snom da/verso un grandstream?)
Bella domanda, se provi puoi poi far sapere se funziona?

Per ora ho per le mani solo uno SNOM, non posso provare con due. Però magari
quando ho un attimo vedo di far sta prova con un softphone.. Tanto a quel
punto, ammettendo che non serva un telefono dello stesso produttore, sia
anche esso un softphone non penso cambi molto...
Proverò, giusto per ridere...

Prova fatta.
Affermativo, funziona... Scenario:

1) Telefono SNOM 300
Impostato come da Wiki di cui sopra. Le impostazioni si trovano tutte nella pagina "Advanced" --> SIP e "Advanced" --> QoS/Security

Il telefono supporta più identità SIP (4)... Ma le impostazioni sono valide indipendentemente dall'identità selezionata, anzi è anche possibile non configurare nessuna identità di altro tipo e le direct IP calls funzionano comunque (con la suoneria di default...)

2) Software Ekiga senza alcun account configurato.
Digitato semplicemente l'IP dello Snom nella barra dell'indirizzo.

La chiamata funziona in entrambi i "sensi"...
A questo punto sarei abbastanza tranquillo nell'affermare che la cosa funzioni con qualunque telefono/softphone che supporti le direct ip calls... Non è necessario che siano dello stesso produttore, visto che io la prova non l'ho fatta con un secondo Snom, ma con un Ekiga qualsiasi...

Utile questa cosa! Per gestire, come nel mio caso, un "interfono" casalingo dove le funzionalità avanzate di un Asterisk non siano giustificate e siano una complessità inutile... (Pensavo di gestirlo con una Embedded Board, vedi questa discussione di tempo fa http://article.gmane.org/gmane.org.user-groups.linux.italian.linuxtrent/37386 ma a questo punto non ha più nessun senso...)

Grazie a Stefano per la segnalazione!

Ciao,
Nick