[Linuxtrent] Re: VOIP, questo sconosciuto

  • From: Alberto Avi <alberto.avi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 2 Jul 2012 14:18:57 +0200

Il giorno 02 luglio 2012 11:13, Stefano Cavallari <spiky.kiwi@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Mmh su alcuni telefoni si può inserire come "numero" un utente@ip o
> addirittura solo l'ip.
> Prima di andare su altre strade conviene fare una prova (senza inserire
> ne il SIP proxy ne il registar).
> Ovviamente va configurato un gateway per fare in modo che le reti
> comunichino.
>
> Ciao,
>     Stefano

Ho degli apparecchi Grandstream BT200 e la tecnica viene definita dal
costruttore come "Direct IP call" [1].
In sostanza si digita l'indirizzo IP dell'apparecchi di destianzione
tralasciando i "." e alla fine si preme "#".
Se gli apparecchi si trovano sullo stesso network IP è sufficiente inserire
l'ultima tripletta dell'indirizzo IP e poi "#": questo è accettabile perchè
così il numero dell'interno chiamato è breve. Ad. es. 100, 101, 102, 103.
In realtà ho già sperimentato questa tecnica ma stavo cercando una
soluzione che non fosse vincolata all'indirizzo IP del telefono.

In passato avevo provato a registrare i telefoni con il provider SIP
Eutelia: tutto funziona bene con un solo telefono. Con due o più telefoni
associati a numeri differenti di rete locale simpaticamente i telefoni
squillavano allo stesso momento e la comunicazione audio non funzionava!
E' per questo motivo che, pur non conoscendo Asterisk, pensavo potesse
venirmi in aiuto.

Grazie,
Alberto

[1]  http://www.grandstream.com/support/faq/direct-ip-call
La tecnica che hai descritto viene chiamata IP-IPE' vero. Ho degli
apparecchi Grandstream BT200