[Linuxtrent] Re: VOIP, questo sconosciuto

  • From: Alessandro Carloni <kaya84@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 2 Jul 2012 15:06:59 +0200

> In passato avevo provato a registrare i telefoni con il provider SIP
> Eutelia: tutto funziona bene con un solo telefono. Con due o più telefoni
> associati a numeri differenti di rete locale simpaticamente i telefoni
> squillavano allo stesso momento e la comunicazione audio non funzionava!
> E' per questo motivo che, pur non conoscendo Asterisk, pensavo potesse
> venirmi in aiuto.

Io personalmente a casa ho due telefoni IP con due numeri associati
(uno per telefono) e non ho alcun problema.
L'unica volta in cui mi successe un problema analogo era dovuto alla
presenza di sessioni non ancora chiuse (o almeno così mi sembrava).
Chiaramente per funzionare questo sistema devi mappare correttamente
le tabelle di nat, a meno che tu non abbia ip pubblici da dare ad ogni
telefono.
Asterisk probabilmente è la scelta più agevole avendo un serverino a
disposizione.

> Per gli SNOM:
> http://wiki.snom.com/FAQ/Can_I_establish_pure_IP_calls_between_snom_Phones
>
> Ma secondo voi funziona anche tra telefoni di produttori diversi?
> (es. uno snom da/verso un grandstream?)

Bella domanda, se provi puoi poi far sapere se funziona?