[Linuxtrent] Re: VOIP, questo sconosciuto

Il 02 luglio 2012 15:18, Nicola Ferrari <nicolafrr@xxxxxxxx> ha scritto:

> Scusate la curiosità, ma come può accadere che squillino assieme se sono
> registrati con due userid (e quindi numeri geografici) diversi?

A memoria era successo che c'era qualche errore lato eutelia e non
faceva una "deregistrazione" se, ad esempio, spegnevi il telefono e
cambiandogli ip facevi la "ri registrazione". In teoria, sempre a
memoria, restava appesa la sessione e quando arrivava la chiamata
veniva "agganciata" sul canale nuovo e anche su quello vecchio. O
almeno questo ricordo ma prendilo con le pinze

> Cioè? Intendi il port forwarding nel router? O la tabella di routing del
> router?
> Ma per ricevere le chiamate non basta che sia aperta in uscita la porta
> 5060?
Se vuoi fare le ip call dirette, chiaramente la 5060, o la porta che
imposti sul telefono, deve essere correttamente nattata sul router.
Se è solo un register su server esterno allora non serve, basta sia
aperta in uscita.

> Per ora ho per le mani solo uno SNOM, non posso provare con due. Però magari
> quando ho un attimo vedo di far sta prova con un softphone.. Tanto a quel
> punto, ammettendo che non serva un telefono dello stesso produttore, sia
> anche esso un softphone non penso cambi molto...
> Proverò, giusto per ridere...

Grazie :-)