[Linuxtrent] Re: VOIP, questo sconosciuto

  • From: Nicola Ferrari <nicolafrr@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 02 Jul 2012 15:18:19 +0200

On 07/02/2012 03:06 PM, Alessandro Carloni wrote:
In passato avevo provato a registrare i telefoni con il provider SIP
Eutelia: tutto funziona bene con un solo telefono. Con due o più telefoni
associati a numeri differenti di rete locale simpaticamente i telefoni
squillavano allo stesso momento e la comunicazione audio non funzionava!
E' per questo motivo che, pur non conoscendo Asterisk, pensavo potesse
venirmi in aiuto.

Scusate la curiosità, ma come può accadere che squillino assieme se sono registrati con due userid (e quindi numeri geografici) diversi?

Io personalmente a casa ho due telefoni IP con due numeri associati
(uno per telefono) e non ho alcun problema.
Chiaramente per funzionare questo sistema devi mappare correttamente
le tabelle di nat, a meno che tu non abbia ip pubblici da dare ad ogni
telefono.

Cioè? Intendi il port forwarding nel router? O la tabella di routing del router? Ma per ricevere le chiamate non basta che sia aperta in uscita la porta 5060?

Per gli SNOM:
http://wiki.snom.com/FAQ/Can_I_establish_pure_IP_calls_between_snom_Phones

Ma secondo voi funziona anche tra telefoni di produttori diversi?
(es. uno snom da/verso un grandstream?)

Bella domanda, se provi puoi poi far sapere se funziona?

Per ora ho per le mani solo uno SNOM, non posso provare con due. Però magari quando ho un attimo vedo di far sta prova con un softphone.. Tanto a quel punto, ammettendo che non serva un telefono dello stesso produttore, sia anche esso un softphone non penso cambi molto...
Proverò, giusto per ridere...

Ciao,
Nick