[Linuxtrent] Re: Tool per l'introspezione della struttura di un database SQL

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Aug 2011 01:25:23 +0200

2011/8/24 Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>:

> South l'avevo visto, ma non è il tool che cerco. South prende delle
> descrizioni ORM della struttura di un database e genera l'SQL per
> passare da una all'altra. Ma non genera una rappresentazione della
> struttura attuale del database, che in sostanza è quello che vorrei
> generare io.

In realtà fa parecchio di più, e possiede le API per fare i confronti tra
la struttura esistente nel DB e quella descritta dall'ORM corrente - ma
appunto, prevede l'ORM Django.

Sqlalchemy che ti è stato suggerito mi sa che me lo studio anche io:
non so se mi servirà subito, ma sembra estremamente interessante.

> Se non vado errato, i tool di "schema evolution" prendono due
> descrizioni della struttura di un database e generano l'SQL per
> l'evoluzione dello schema dalla una versione all'altra.  Questo non è
> quello che mi serve: per l'applicazione in oggetto non è difficile
> gestire l'evoluzione a mano, ed è già fatto.

No, vai errato: tutti i tool che ho visto sono in grado di confrontare anche
un db esitente con una descrizione formale. In caso di discrepanze, ti
forniscono il modo di modificare la struttura per renderla uguale allo schema
formale - ma se a te serve solo la parte di puro confronto, basta che il resto
non lo usi.

Antonio