[Linuxtrent] Re: Tool per l'introspezione della struttura di un database SQL

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 24 Aug 2011 12:13:41 +0200

2011/8/24 Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>:

> Sto cercando di scrivere dei test per la procedura di upgrade della
> struttura (schema) di un datanase (nello specifico MySQL, non dite nulla
> non ho scelto io). Prima di mettermi a scrivere un tool adhoc per
> comparare la struttura del db dopo ogni step di migrazione con quella
> attesa, volevo controllare che qualcosa di generico non esistesse già.
> Se questo qualcosa di esistente fosse in Python, sarebbe molto molto
> gradito.

In Python conosco South - è specifico per Django, però.

Questo tool di MySQL fa differenze tra schemi e db live:

   http://www.mysql.com/products/workbench/features.html

Esiste anche in versione GPL. Non saprei dirti se puoi
anche usarlo per fare test automatizzati da command line.

Cerca "schema evolution" e vedrai che trovi parecchio altro.

Antonio