[Linuxtrent] Re: Suggerimento python per wiimote

  • From: matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Nov 2010 09:40:03 +0100

Il giorno 30 novembre 2010 01:30, Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> ha

> cinematica
>
> Io direi dinamica spinta non cinematica...

beh per ora mi occupo di accelerazioni senza forze... cmq non escludo un
slato nella dinamica...

intanto devo risolvere dei problemi in python

> anche
> legandolo
>  Bellissimo, ma i tuoi studenti sanno poi cosa e' un integrale?

non esageriamo non insegno in quinta liceo, ma qualcosina sono ancora in
grado di fare.... ho sperimentato il pendolo con due diversi programmi
fwiine e il file di cui parlavo e, tolto il problema del mio apparato
sperimentale, riesco a vedere una accelerazione..... poi con un po' di fatca
tarerò l'accelerometro etc etc

per gli strumenti matematici necessari vedo che fare, escludo l'uso di
integrali e derivate poichè al biennio, anche al liceo scientifico, non sono
strumenti in possesso degli studenti

questo non toglie che la misurazione (osservazione) della sinusoide, ad
esempio nel pendolo, potrebbe dare risultati interessanti.

> come si toglie il Bias alle accelerazioni? come poi integrare e dare le
> condizioni al contorno corrette? I problemi legati alla precisione delle
> misure? La rimozione dei picchi spuri?

uno dei programmi mi sembra le tolga poichè grafica direttamente delle medie

> Credo che un sensore cosi' sofisticato sia difficile da capire anche per
> molti ingegneri.
> Non dubito sulla riuscita di esperienze moolto semplice, ma attenzione che
> una domanda del tipo:
> 'perche' l'accelerazione non e' 0 nell'istante iniziale' oppure errori di
> posizionamento con conseguenti misure di accelerazioni angolari su tre assi
> possono far finire nelle peste il piu' scaltro dei professori...

grazie del suggerimento lo terrò presente

> ciao
> gino

ciao matteo