[Linuxtrent] Re: Soluzioni libere per "email push" su telefoni cellulari

  • From: Michele Armani <michele.armani@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Feb 2010 08:53:02 +0100

2010/2/16 Roberto Resoli ha scritto:
.

> Anch'io sul mio 6120, ma le mail ti vengono notificate "stile sms",
> cioè senza aprire il client?

In effetti no, il client deve essere acceso (uso lo stesso telefono).
In verità pur avendo una tariffa semiflat cerco di evitare di lasciare
il telefonino connesso alla rete tutto il tempo.
Mi piacerebbe comunque avere qualcosa di simile al client gmail sull'N810.
Oltre a modest, ho visto che c'è macuco.
L'idea di quest'ultimo è molto interessante (forse anche un po'
inquietante ;) ). Creare (o meglio modificare) un browser web in modo
da ottimizzarlo per la visualizzazione dei contenuti di google (in
particolare gmail) sul piccolo tablet.
Secondo me si potrebbe arrivare ad un risultato molto simile cambiando
l'user agent del browser in modo da ingannare il sito di riferimento.
Molti siti infatti personalizzano il layout della pagina per i
dispositivi mobili più diffusi (in pratica lo fanno solo per l'iphon).
Con tear, il browser basato su webkit che uso di default sul nokia
(una scheggia!), cambiare l'user agent è piuttosto semplice, basta
incollare una stringa tra le preferenze.
Siccome però è comodo fingersi iphon solo in certi specifici casi (ad
esempio con gmail), sarebbe comodissimo avere un pulsantino che mi
consentisse di ritornare con l'user agent originario con un semplice
tocco.
Purtroppo non sono uno sviluppatore, se no ci avrei già perso qualche
notte per fare questa piccola "estensione" :)

Ciao