[Linuxtrent] Re: Scrivere appello al Geogebra Isntitute e alle istituzioni a favore di Geogebra GPL

  • From: matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 26 Jan 2014 10:24:37 +0100

ho letto e riletto con pazienza la discussione qui, soprattutto
l'intervento di stuart prescott

poi i chiarimenti arrivati dal Geogebra institute qui

http://www.geogebra.org/cms/license#FAQ

Per capirne di più ho confrontato il metodo di licenziamento con il duplice
sistema usato da Scratch, che rimuove la possibilità di upload in
piattaforma, nel codice licenziato GPL

http://wiki.scratch.mit.edu/wiki/Scratch_1.4_Source_Code

I termini delle questione mi sembrano andati un po' avanti, e più che un
appello, opinione personale, potrei al massimo chiedere qualche chiarimento.

La mia impressione è che non ci siano violazioni di licenza, ma non sono un
esperto, e che i motivi per i quali il codice viene rilasciato così sono
fondati.

Entrambi i software nel mondo della scuola godono di una popolarità
propria, cioè indipendente da linux/ubuntu,  e sarà pure una mia
impressione, ben superiore a questi ultimi.

Quindi in sostanza mi vedo fermato da due considerazioni.

Il piano sul quale si potrebbe chiedere qualcosa è quello delle violazioni
di licenze, personalmente non lo condivido e non sono nemmeno in grado di
comprenderene a tutti gli effetti i contenuti, nè mi sembra proponibile
come oggetto di un appello pubblico. (Se ho ben capito i soli titolati
sarebbero gli autori dei software che hanno subito le violazioni)
In ogni caso è materia per avvocati.

Per quel che riguarda invece la pressione che potrebbe fare una comunità in
nome della riammissione di Geogebra nei repository Free mi pare che si
debba ancora crescere, in fondo non vi è un divieto ad usare geogebra a
scuola, anzi le guide, le spiegazioni, la piattaforma tutto è fatto per
favorirne l'uso a scuola.
Forse un giorno quando nel mondo scuola si sarà formata una maggiore
consapevolezza sui problemi che può causare la clausola NC, e l'utilizzo di
linux come sistema operativo sarà maggiormente diffuso, e ci stiamo
lavorando, allora si potrà proporre richieste con maggiore vigore.

Al momento non saprei proprio da che parte cominciare a scrivere un appello
che non vada oltre 5 firme....

Dimenticavo visti i termini della questione la "sponda istituzionale" al
momento (non sarebbe in grado di)/potrebbe  comprendere nemmeno il
significato di quello che stiamo dibattendo ed è troppo alto il rischio di
interrompere i flebili contatti che abbiamo faticosamente messo in piedi
per eccesso di richieste (overkilling coma mi ha insegnato a dire pietro)

Ho deciso perciò di procastinare il mio impegno nella scrittura a tempi
migliori.

Ciao matteo