[Linuxtrent] Re: Scrivere appello al Geogebra Isntitute e alle istituzioni a favore di Geogebra GPL

  • From: matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 25 Jan 2014 19:32:57 +0100

Il giorno 25 gennaio 2014 18:49, <gdo@xxxxxxxxx> ha scritto:

> [...]
> di Geoegebra e di applicazione della clausola NC.
> http://www.geogebra.org/cms/license#FAQ
>

>  Il mio inglese non è dei migliori se ho ben capito la faccenda sta in
> questi termini:
>
>  il codice di Geogebra è GPL
>

> Ho installato l'applicazione con questo package
> http://www.geogebra.net/linux/pool/main/g/geogebra44/geogebra44_4.4.10.0-31967_amd64.deb
>
> La dichiarazione della licenza "GeoGebra Non-Commercial License Agreement"
> è presente nell'applicazione e non nell'installer .deb che comunque nei

ovviamente non ne capisco molto ma qui
http://www.geogebra.org/cms/license/#FAQ spiegano la tripartizione: codice
software (GPL), installer e lingue (CC-BY-SA-NC)

> [...]
> che una prima richiesta di ritorno integrale alla GPL, o ad una CC-BY-SA)
> possa partire da minacce, velate o no che siano. (cfr
> http://www.geogebra.org/cms/license#FAQ Is GeoGebra free and open source
> software?)
>

> Se sono due applicazioni diverse, ciascuna avrà la propria licenza.
>
> L'applicazione mi pare sia tutta contenuta nella cartella
> /usr/share/geogebra ed è costituita da una serie di package .jar e
> sembrerebbe un tutt'uno.
>
> Potrebbe essere che alcuni .jar hanno licenza GPL mentre altri CC-BY-SA.

questo potrebbe essere, il problema è la clausola NC, ma no saprei dove
scovarla.
Ciao
Matteo
PS e poi dovrei scrivere un appello e non ho bene in mente a cosa
"aggrapparmi"