[Linuxtrent] Re: [Risolto con un fondo di amarezza] Re: DELL Inspiron 1525 e UBUNTU 9.x

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 9 Aug 2009 09:19:53 +0200

On Sat, 08 Aug 2009 20:20:13 +0200
Alberto <alb_art@xxxxxxxxx> wrote:

> Non ritengo Canonical responsabile del software closed source, ma come
> mi spieghi che l'installazione di un Linux 9.04 (stabile) risulti più
> complicata della release 8.04, e che le soluzioni opinabili siano
> quelle di prelevare e compilare i sorgenti dei vecchi moduli? Non la
> chiami "involuzione"?

No, le chiamo "opinioni" :-) A quanto mi consta, non è così, in
generale. In particolare, la 9.04 è risultata moolto più curata della
8.04 (e soprattutto della 8.10), dal punto di vista
dell'installazione.

Se per far funzionare un tocco hardware della tua macchina hai bisogno
di un driver "chiuso" (hai accennato a ndiswrapper, non per niente...)
il problema non è del FS, né del kernel Linux, né di Canonical, tutto
lì.

> Io utilizzavo Linux in modo auto-forzato anche quando non mi
> riconosceva il mouse usb (pre kernel 2.4) e tanto meno i video .avi,
> per cui sono sempre sorpreso dalle nuove potenzialità del pinguino...
> ma mettiamoci nei panni di chi decide per la prima volta di
> installare Linux.. forse meriterebbe più attenzione, altrimenti ci si
> avvicina troppo alla logica del "nuovo service pack fra sei mesi,
> grazie" dei tecnici microsoft.

Il "service pack nuovo tra sei mesi" si chiama "nuova release", per
quanto riguarda Ubuntu. La differenza è che, come hai potuto fare tu,
generalmente hai la possibilità di installare/aggiornare quei pezzi di
software che ne hanno bisogno anche *prima* del rilascio della
distribuzione.

Per come la vedo io, Canonical ha investito massivamente proprio nel
rendere la sua distribuzione il più possibile accessibile ai
neofiti. È ai produttori di hardware che devi rivolgere le tue
critiche.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.