[Linuxtrent] Re: [Risolto con un fondo di amarezza] Re: DELL Inspiron 1525 e UBUNTU 9.x

  • From: Alberto <alb_art@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 08 Aug 2009 20:20:13 +0200

Il giorno sab, 08/08/2009 alle 17.21 +0200, Lele Gaifax ha scritto:

> Notoriamente sono le licenze *chiuse* sui dispositivi hardware, o
> comunque deficienze del dispositivo stesso (e tra tutti gli hardware,
> le schede video da sempre e le schede wireless spiccano per
> incomprensibili "segreti di stato"), che ne determinano un supporto
> non soddisfacente. Non vedo quindi come possa essere Canonical la
> responsabile.

Non ritengo Canonical responsabile del software closed source, ma come
mi spieghi che l'installazione di un Linux 9.04 (stabile) risulti più
complicata della release 8.04, e che le soluzioni opinabili siano quelle
di prelevare e compilare i sorgenti dei vecchi moduli? Non la chiami
"involuzione"?
Io utilizzavo Linux in modo auto-forzato anche quando non mi riconosceva
il mouse usb (pre kernel 2.4) e tanto meno i video .avi, per cui sono
sempre sorpreso dalle nuove potenzialità del pinguino... ma mettiamoci
nei panni di chi decide per la prima volta di installare Linux.. forse
meriterebbe più attenzione, altrimenti ci si avvicina troppo alla logica
del "nuovo service pack fra sei mesi, grazie" dei tecnici microsoft.