[Linuxtrent] Re: [Risolto con un fondo di amarezza] Re: DELL Inspiron 1525 e UBUNTU 9.x

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 8 Aug 2009 19:19:56 +0200

Il giorno 08 agosto 2009 17.21, Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx> ha
scritto:

> On Sat, 08 Aug 2009 14:44:22 +0200
> Alberto <alb_art@xxxxxxxxx> wrote:
>
> E perché mai? Se sei riuscito oggi, con un aggiornamento della distro,
> a gestire adeguatamente l'hardware che hai a bordo, perché dubiti di
> poterlo fare che so tra un anno, sempre che sia ancora necessario
> farlo?

Caro Lele,
i dubbi di Alberto non sono del tutto infondati, io possiedo in DELL
DIMENSION 9200, l'ho acquistato un paio di anni or sono con ovviamente W$
installato; DELL non dava ancora la possibilità di scegliere Linux.
Come qualità della macchina non mi posso lamentare è una bomba ancora oggi,
ma ho dovuto aspettare un anno intero per poter installare Linux. Questo
perchè l'HW era talmente nuovo che il controller disco non veniva
riconosciuto e io ero proprio agli inizi su Linux che non ero capace di
metterci mano.
La scheda grafica Radeon 1300 lasciamo perdere quanto ho impiegato a farla
funzionare e ad ogni aggiornamento di Ubuntu si reiniziava da capo.

Sono però entusiasta ora perchè l'aggiornamento 9.04 è il primo che
riconosce tutto il mio HW senza nessun problema.
Unica sbavatura il riavvio che ho dovuto modificare un'opzione del kernel
all'avvio....però oro ora.

Quindi immagino ad avere un DELL nuovo fiammante cosa possa significare.
Io fossi alberto una lamentela via e-mail a DELL la sciverei, sperando che
come azienda ne tenga conto. Hai visto che tra le mie e le tue forse le cose
possano cambiare?

Jan