[Linuxtrent] Re: R: Re: R: linuxe nt

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Apr 2002 20:59:47 +0200

On Tuesday 02 April 2002 22:50, Filippo Dal Bosco wrote:

>  MC> a mio modesto parere windows NT  SP 6 e' il sistema operativo di
>  MC> Microsoft piu' stabile che abbiano fatto,

Anche secondo me NT 4.0 SP6 è un po' più stabile di 2000, però ti perdi un
buon numero di features carine.

> Comunque il mio problema e' che stia su una partizione con fs che linux
> possa leggere e SCRIVERE con una certa sicurezza.
> Dunque vfat andrebbe bene ( ma sembra che NT non possa stare su vfat)

Un momento: vfat = FAT con i nomi lunghi, e NT 4.0 lo supporta
tranquillamente. FAT16, s'intende; la FAT32 è un'altra cosa.

Trovi vari strumenti e driver che ti permettono di accedere a partizioni
FAT32 da NT 4.0, oppure anche a partizioni ext2. Io ho usato qualche volta
Explore2fs (http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm) per
leggere partizioni ext2 al volo, ma non ho mai provato a scrivere.

> NTFS e' problematica da scrivere.

Già, allo stato attuale provare a scrivere è suicidio.

> LA soluzione sarebbe un' altra partizione Vfat su cui far comunicare NT
> e linux.

Beh, il modo migliore per far comunicare Linux e un Windows qualsiasi è
mettere su VMware e relegare Windows in una macchina virtuale...

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."
http://spazioweb.inwind.it/fstanchina/