[Linuxtrent] Re: Problemi con Router WiFi

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Aug 2011 20:39:54 +0200

On Thu, Aug 11, 2011 at 06:24:13AM +0200, gino wrote:
> Saluto tutti.
> Chiedo cortesemente un grosso aiuto per me. Si
> tratta di configurare su Debian Squeeze 6 e anche
> su Kubuntu 11.04 la rete Wi-Fi sul mio portatile. Ho
> cambiato Router e preso uno Wi-Fi e mi trovo in
> difficoltà nel fare  la connessione a internet su un
> Portatile Asus X66IC, che avrà un anno di vita: non
> so come fare!...
> Sul computer fisso non ci sono stati problemi:
> Debian e Kubuntu e tutti i programmi operativi
> Linux hanno automaticamente preso la linea
> internet all'accensione del computer, senza fare
> [...]

Scommetto che il computer fisso è collegato con un file ethernet. Se è
così puoi collegare il portatile con un filo simile e vedrai che andrà
allo stesso modo senza fare nulla.

> Mentre sul portatile non riesco a
> connettermi a internet. Su Windows 7 del portatile
> la connessione è andata bene dando, quando
> richiesto, la chiave WPA2 o Password datami.

Ok è la stessa operazione che dovresti fare anche da Linux _se_ il
driver wireless fosse già a posto. Probabilmente ti manca un driver. Il
modo più semplice (conosco solo Ubuntu) per installare il driver
wireless è il seguente:

1) attacca il portatile con il filo di rete come il fisso

2) quando vedi che naviga bene (vai con un browser su google) seleziona
un aggiornamento del sistema (sempre farlo _prima_ di fare esperimenti)

->Menu: Sistema->Amministrazione->Gestione aggiornamenti

->Aggiorna

->Riavvia

3) una volta aggiornato e riavviato controlla se è collegato (ancora
tramite filo) e, se non ti chiede direttamente se vuoi installare
dei driver, fallo tu manualmente dal menu:

-> Menu: Sistema->Amministrazione->Driver hardware

e controlla che non ci sia un driver wireless da installare.

4) Se c'è un driver wireless elencato prova ad installarlo
    e salta al punto 6)

5) Se _non_ c'è non fare nulla

6) controlla che il wireless sia acceso. Per accenderlo spesso bisogna
premere un tasto di abilitazione. Se ci dici il modello del portatile
posso cercare di vedere su Internet dov'è la levetta....

7) premuta la levetta si dovrebbe accendere il led corrispondente al
simbolo dell'antennina sul portatile. A quel punto se fai clic sulla
connessione di rete dopo qualche minuto dovresti vedere l'elenco delle
reti wireless che vedi da casa tua. Se c'è nell'elenco fai clic su
quella giusta e inserisci la password che ti hanno dato. Poi ricordati
di salvare e sei a posto.

> Faccio presente che io sono un cliente di Aklpikom
> S.P.A. di Trento. Magari qualcuno di voi è pure cliente
> di Alpikom ed ha anche una router Wi-Fi con la linea
> WiFi...

Non ha importanza il Provider, le procedure sono tutte uguali.

> Come attivare la connessione a Internet su Debian e
> Kubuntu del portatile?
> Grazie.
> Gino

Se hai ancora problemi 320 6556034 e faccio un salto. Per una gazzosa
risolvo... ;-)

--

Marco Ciampa