[Linuxtrent] PCI Express, questo misterioso bus

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Aug 2011 15:45:17 +0200

Ciao, vi chiedo una zampa per chiarirmi un dubbio sul bus dati PCI
Express, ho già letto diversa documentazione e consultato wikipedia ma
non riesco ancora a capire la differenza tra electrical e mechanical.

Vi posto il link dei server che attualmente sto utilizzando in casa
http://www.oracle.com/us/products/servers-storage/servers/x86/034681.pdf
, a pagina 2 trovo nella sezione "Standard Integrated Interfaces"
l'elenco dei bus che posso utilizzare per connettere ulteriori schede
(es. schede di rete).

Nello specifico trovo che sul mio server ci sono i seguenti bus di espansione:
nr. 2 slot PCI Express x8 electrical / x16 mechanical;
nr. 3 slot PCI Express x4 electrical / x8 mechanical;
nr. 1 slot PCI Express x4 electrical / x16 mechanical

qualsiasi delucidazione è ben accetta.
grazie mille.