[Linuxtrent] Re: PCI Express, questo misterioso bus

  • From: mailing - effem <mailing@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Aug 2011 15:57:23 +0200

On Wed, 3 Aug 2011 15:45:17 +0200
Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx> wrote:

> Nello specifico trovo che sul mio server ci sono i seguenti bus di
> espansione: nr. 2 slot PCI Express x8 electrical / x16 mechanical;
> nr. 3 slot PCI Express x4 electrical / x8 mechanical;
> nr. 1 slot PCI Express x4 electrical / x16 mechanical
>
> qualsiasi delucidazione è ben accetta.
> grazie mille.

Mi butto io, anche se ne so forse poco più di te.

L'alloggiamento fisico (x1, x4, x8...) può supportare vari tipi di
velocità.

Ad esempio, su uno slot fisico x8, posso andare a montare schede x4.

Chiaramente in quel caso, la velocità è quella della scheda e non
quella dello slot.

Oppure, potresti trovarti nella condizione dove lo slot è di "forma" x8
ma il bus supportato dalla scheda è soltato X4.

Quindi nel tuo caso:

hai 2 bus che spingono x8 su slot fisico x16 (quello lungo!)
hai 3 bus che spingono x4 sul slot x4
hai un bus che spinge x4 sempre su slot x16.

Ciao
Francesco