[Linuxtrent] Re: PCI Express, questo misterioso bus

  • From: Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Aug 2011 05:23:50 +0200

On Wed, Aug 03, 2011 at 05:21:37PM +0200, Marco Agostini wrote:
> [...]
[...]
> credo invece che la chiave di tutto sia sempre su wikipedia ma tra queste
> righe:
> "
> A PCIe card will fit into a slot of its physical size or larger
> (maximum x16), but may not fit into a smaller PCIe slot (x16 in a x8
> slot).
queste due righe sopra sono il succo del discorso

 Some slots use open-ended sockets to permit physically longer
> cards and will negotiate the best available electrical connection. The
questo invece pur essendo vero in teoria se lo usi devi sapere cosa fai:
prova a fare andare una scheda video su un 4X e poi te ne accorgi...

rimane comunque un altro problemino:
tutto dipende a valle (tra pciE e CPU) dal controller che monta la scheda madre.
Su schede normali hai un controller per tutti gli slot (max forse 2).

Su schede fatte per supportare schede PCiE in quantita' industriale i
controller sono uno per slot.
Quindi se devi montare 4 schede tesla 2070 sul tuo server hp o ibm ti
ritroverai con una amara sorpresa nella maggior parte dei casi, in quanto
questa info non e' pubblicata normalmente sulle caratteristiche del server.
Nel caso delle 4 tesla ti ritroveresti ad andare con due/tre di esse a
singhiozzo vanificando il tutto.
iOppure, se la scheda e' seria, dichiara che il bus e' under-clocked, per
supportare piu' schede in poco spazio (es caso di server 1U con 4 tesla 2070)
per cui ti ritroverai con il bus dimezzato in lanes a seconda del numero di
schede che metti.

Inoltre devi stare attento, in caso di schede che generino molti interrupts (es
schede per collegamenti telefonici a basso prezzo), in quanto sposti il collo
di bottiglia sul processore.

In sostanza funziona tutto come un disco sata:
il disco va teoricamente a 3000 (ma anche a 2000 1000 etc a seconda dello
standard)
poi lo attacchi ed a seconda di cosa c'e' dalla parte MB ti ritrovi ad andare
da 10 a 80.

....come vedi il carretto c'e' sempre....